Scheda Dettagliata

Ricerca: ID Collana = CFI0064604 >> Biblioteca = Biblioteca del Liceo classico Galileo Galilei
 

Scheda: 3/6
Livello bibliografico Monografia
Tipo di materiale Testo a stampa
Titolo Cronisti del Trecento / a cura di Roberto Palmarocchi
Pubblicazione Milano ; Roma : Rizzoli & C., 1935
Descrizione fisica 886 p., [6] carte di tav. : ill. ; 20 cm
Collezione Classici Rizzoli (ID Collana : CFI0064604)
Lingua di pubblicazione ita
Paese di pubblicazione it
Nota di contenuto Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi /Dino Compagni, Cronica / Giovanni Villani, Cronica / Matteo Villani, Continuazione della cronica di Matteo / Filippo Villani, La cronica domestica / Donato Velluti, Diario / Anonimo Fiorentino, Cronica fiorentina / Marchionne di Coppo di Stefano Buonaiuti, Cronica / Ricordano e Giaccotto Malispini, Storie pistoresi / Anonimo, Cronica aquilana / Buccio di Ranallo.
Sommario o abstract I Trecentisti scrivevano senza sapere ancora di generi letterari, nè di schemi e casellari critici. Per comprendere l'anima del cronista trecentesco bisogna dimenticare un momento quello che è stato fatto dopo di lui, considerare il mondo quale egli lo trovò. Le cronache antichissime furono di origine monastica, scarse di avvenimenti a causa del ristretto mondo dello scrittore ma anche per i limiti che l'ascetismo poneva alla curiosità scientifica. Ma quando, alla fine del Duecento, la cultura non è più privilegio dei clerici, la vecchia distinzione fra laico e chierico si trasforma in quella tra laico e letterato, le due categorie si fondono e il laico viene in possesso del suo strumento di espressione: il volgare. Questo spezzarsi del monopolio clericale della cultura non significa indebolimento della fede; solo un'avidità nuova di conoscenza, che cerca la realtà dappertutto. Per comprendere bene i nostri maggiori cronisti basta osservare noi stessi in una specie di proiezione rallentata, non solo del mondo materiale, ma anche di quello spirituale.
Titolo uniforme Cronisti del Trecento
Classificazione Dewey 907.202 - STORICI (edizione 21)
Nomi [Curatore] Palmarocchi, Roberto [ scheda di autorità ]
Identificativo record RAV0158712
Posseduto
BibliotecaCollocazioneInventarioNote di esemplareNumero dei volumi o consistenze dei periodiciFruizione
Biblioteca del Liceo Classico G. GalileiDEWEY12 907.202 CRODT 1 000008317 IB   consultazione, prestito, fotoriproduzione